Come Creare un Report

In questa guida vi verrà illustrato come utilizzare il tool open source iReport per realizzare dei report, eventualmente utilizzabili in java, tramite Jasper Report. Un report è un modo elegante e ben formattato di presentare i dati provenienti per esempio da un database, che possono essere sottoposti ad alcune operazioni di elaborazione quale raggruppamenti, calcoli. Risulta essere anche possibile rappresentare tali informazioni in formato tabellare e addirittura tramite grafici. Può quindi essere inserito in una relazione di lavoro seguendo questa guida su Azioni-innovative.it.

Innanzitutto bisogna scaricare gratuitamente dal sito. Potremmo scegliere una delle seguenti opzioni: – utilizzare un template bianco, da impostare a proprio piacimento – scegliere un template differente Scegliamo nel nostro caso il template Cherry, selezionando il menu File – Nuovo – Report – Cherry e denominiamo il nostro progetto Report.

A questo punto ci verrà richiesto, premendo il pulsante “Launch Report Wizard”, di specificare la connessione dati da utilizzare: potremmo specificare una connessione tramite database, oppure non specificare alcuna sorgente dati, nel caso in cui l’utente voglia collegare tramite report in java e fornire via codice i dati da visualizzare nel report. Nel nostro caso, clicchiamo sul pulsante “Nuovo” in corrispondenza del campo di selezione “Connessione/Sorgente Dati”. La schermata mostrata all’utente sarà la seguente: Scegliamo il valore “Database JDBC Connection” (nel caso in cui si disponga di una connessione MySQL) e specifichiamo i dati necessari per la connessione: Nel nostro caso saranno: – Nome: Report – Indirizzo Server: localhost – Database: test – Utente: root – Password: (Attenzione, ricordarsi di sostituire in JDBC URL il nome del vostro database al posto di MYDATABASE)

Bisogna adesso specificare la query che si desidera utilizzare per estrarre i dati con cui riempire il report. Risulta essere possibile caricare un file sql contenente la query, scriverla manualmente, oppure cliccare sul pulsante “Design Query” per disporre di un’interfaccia grafica con cui realizzare la query. Scegliamo quest’ultimo caso e, una volta specificata nuovamente la password di connessione,specificare i campi e le tabelle che si desiderano ricevere in output. Nel nostro caso selezioniamo tutti i campi della tabella Utenti. Confermare e cliccare su “Avanti”. A questo punto l’utente dovrà, tramite spostare sul lato destro, tramite gli appositi pulsanti, i campi che desidera utilizzare: nel nostro caso abbiamo selezionato tutti i possibili campi. Cliccando su “Avanti” possiamo infine specificare l’eventuale raggruppamento da apportare ai campi: nel nostro caso selezioniamo per il Gruppo 1 il campo “utenti_Età”. Alla fine confermiamo e avremo il nostro report pronto. Per visualizzare il risultato, basterà passare dalla schermata “Designer” a quella “Anteprima”. A questo punto potremo salvare il file, stamparlo, oppure salvarlo e utilizzarlo in Jasper Report Java.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *